L’EVENTO

Firenze. Sabato 27 settembre: in mille in piazza per il primo Disability Pride Toscana.

È stato un successo oltre ogni più rosea aspettativa il primo Disability pride Toscana. 
Tante voci si sono susseguite al Palazzo degli Affari per richiamare l’attenzione sulla necessità di abbattere barriere fisiche e culturali sulla disabilità.
Dopo il convegno oltre mille persone in piazza, tra disabili e non, hanno sfilato nelle strade del centro storico di Firenze per chiedere più diritti e meno barriere.

Immagini dell'evento

Immagini del Disability Pride Toscana del 27 Settembre 2025 svoltosi a Firenze 

Hanno scritto di noi:

LA NAZIONE

A Firenze il primo Disability Pride: nuovi occhi sulla disabilità

Tante voci al Palazzo degli Affari per richiamare l’attenzione sulla necessità di abbattere barriere fisiche e culturali sulla disabilità

Firenze, 27 settembre 2025 – Al Palazzo degli Affari si è tenuto il convegno del primo Disability Pride a Firenze, evento di natura regionale, patrocinato dal Comune di Firenze insieme a molte realtà locali per un impegno futuro che richiama tutti: cittadini, società e in primo luogo le istituzioni.  Il convegno, apertosi con i saluti dell’assessore al Welfare Nicola Paulesu a nome dell’Amministrazione comunale e di Alessandro Rizzello, ideatore e coordinatore dell’evento, ha visto l’intervento di rappresentanti dell’amministrazione, di associazioni, della scuola e dell’università, dei trasporti pubblici, di cooperative e aziende che lavorano con la disabilità, dei sindacati.

Leggi tutto…

CORRIERE FIORENTINO

A Firenze il primo «Disability pride»: in mille in piazza per avere più diritti e meno barriere

La manifestazione a Firenze nel pomeriggio di sabato 27 settembre. È la prima del genere in Toscana

Quasi mille persone con disabilità, sabato pomeriggio 27 settembre, hanno sfilato per le vie del centro di Firenze per chiedere più diritti e meno barriere, non solo architettoniche ma anche culturali. L’evento ha preso il nome di Disability Pride Toscana, il primo nella regione

Leggi tutto…

LA REPUBBLICA

“Disability Pride”, la prima volta in Toscana del corteo per la solidarietà e l’inclusione

La giornata ha preso il via con un convegno “per promuovere diritti, uguaglianza e combattere ogni tipo di barriera”.

Diritti e servizi, inclusione, solidarietà e celebrazione delle diversità, una giornata dedicata a tutte le disabilità, è il Disability Pride, che per la prima volta arriva in Toscana. L’appuntamento oggi a Firenze, con un convegno e un corteo da Santa Maria Novella al Duomo lungo un percorso di 1 chilometro, per abbattere tutte le barriere architettoniche, fisiche e culturali. Il primo Disability Pride Toscana entra a far parte del Disability Pride Network, che ha lo scopo di realizzare un mondo inclusivo. La Toscana “può essere un modello di inclusione e accessibilità per un futuro senza barriere” spiegano gli organizzatori. “Qui l’orgoglio non è la disabilità – sottolinea il coordinatore del Pride, Alessandro Rizzello – ma con le nostre disabilità siamo orgogliosi di quello che riusciamo a fare, ogni giorno”. Copertina della giornata è l’opera “Pegaso”, realizzata dal maestro Tanino Liberatore, “Michelangelo del fumetto” che sarà messa all’asta per coprire parte delle spese sostenute per il primo Disabilty Pride Toscana.

Leggi tutto…

055FIRENZE

Disability Pride, nel centro di Firenze il corteo per accendere i riflettori su inclusione e diritti

Per la prima volta in Toscana la manifestazione che vuole promuovere una nuova consapevolezza su tutto ciò che riguarda la sfera della disabilità

E’ il giorno del Disability Pride a Firenze. La manifestazione, che dopo Roma, Milano, Bologna, Taranto ed altre città per la prima volta in Toscana, ha come obiettivo promuovere una nuova consapevolezza su tutto ciò che riguarda la sfera della disabilità, con un focus particolare sui temi dell’accessibilità e delle pari opportunità.

La manifestazione è iniziata stamani al Palazzo degli Affari in piazza Adua 1 con un convegno dedicato ai temi dell’accessibilità e dell’integrazione.

Leggi tutto…