Il Disability Pride Toscana è un grande evento di inclusione, solidarietà e celebrazione delle diversità.
Vogliamo contribuire a creare una regione che vuole essere un modello di inclusione e accessibilità, dove città, piazze e comunità unite possono costruire un futuro senza barriere.
La versione toscana del movimento Disability Pride, è stata promossa da Alessandro Rizzello in qualità di Presidente dell’Associazione Rete Uniti non Ultimi che, in collaborazione con altre associazioni, ne ha curato e coordinato l’organizzazione.
Il coordinatore regionale Alessandro Rizzello, in pieno accordo col gruppo organizzatore creato, ha stabilito e fissato gli obiettivi che l’evento si pone di perseguire; tra i principali c’è quello di promuovere i diritti delle persone con disabilità sul territorio regionale.
Il lavoro del gruppo organizzatore pertanto, non si esaurisce con la fine dell’evento ma prosegue la propria attività volta al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Il Disability Pride Toscana è stato una grande opportunità per:
- Promuovere diritti e uguaglianza.
- Combattere ogni tipo di barriera, visibile e invisibile.
- Cambiare la percezione nei confronti delle persone con disabilità.
- Valorizzare talenti e unicità.
- Rafforzare il dialogo tra persone con disabilità, istituzioni e cittadini.
- Elaborare soluzioni e proposte.
Cosa abbiamo fatto
Diverse sono state le attività organizzate dal Disability Pride Toscana:
- Convegno su linguaggio, società, scuola, lavoro, trasporti
- Corteo
- Esibizioni artistiche
- Workshop
- Talk show.
Tali attività, organizzate anche da altri Disability Pride, hanno fatto sì che il network sia cresciuto di anno in anno, coinvolgendo molte organizzazioni e singoli individui che vogliono agire concretamente per imporre una svolta significativa.
I cortei del Disability Pride, che portano nelle strade e nelle piazze di sempre più città italiane i corpi differenti e le menti divergenti che promuovono questa rivoluzione culturale, sono solo l’aspetto più evidente di un movimento che non arretrerà fino al raggiungimento di una piena ed effettiva inclusione di tutte le persone con disabilità.
Unisciti al movimento per fare la differenza nella nostra comunità!
Se vuoi sapere come partecipare, da solo, col tuo gruppo, ente o associazione e contribuire così alla realizzazione dei futuri eventi e al lavoro del team? Non esitare a contattarci!